ioleggodigitale

Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU – Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), la piattaforma cloud leader nel mondo, il portale ioleggodigitale permette a tutto il pubblico, non solo italiano, di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO. Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.

Ioleggodigitale è raggiungibile anche dall’homepage dell’OPAC SBN. I contenuti digitali di ReteINDACO si aggiungono così ai circa 800.000 link a risorse digitali presenti nei 18 milioni di record bibliografici del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

In un momento particolarmente delicato come quello attuale, “Uniti per ripartire” e il portale ioleggodigitale mettono a disposizione di chiunque, sul territorio nazionale e non solo, uno straordinario patrimonio bibliografico e documentale in continuo aggiornamento, per contribuire a promuovere la lettura senza lasciare le proprie abitazioni.

Qui il portale: https://ioleggodigitale.dmcultura.it/opac/.do